venerdì 09 dicembre | 07:15
pubblicato il 16/set/2014 19:47

Card. Filoni: coalizione anti Is? Non voltiamoci da altra parte

Non usare nome di Dio per vuiolenze, queste sono cose del diavolo (ASCA) - Roma, 16 set 2014 - Papa Francesco si opporrebbe o no ad una coalizione internazionale contro gli jihadisti dello Stato Islamico? "Il Santo Padre ha gia' parlato chiaramente, spiegando cosa e' la guerra e cosa significa difendere le persone. In questa situazione stiamo cercando di difendere i poveri".

Risponde cosi', intervistato dalla Cnn, il cardinale Fernando Filoni, prefetto della congregazione vaticana per la Evangelizzazione dei popoli (Propaganda fide) e recentemente inviato papale in Kurdistan. Il porporato pugliese ha ricordato gli incontri in particolare con le donne yazide per aggiungere: "Possiamo sedere e aspettare? Se queste donne fossero mia sorella, mia madre, mia moglie, mia figlia, posso reagire solo voltandomi dall'altra parte?".

"Nessuno puo' usare il nome di Dio per fare qualcosa del genere, queste sono realmente cose del diavolo", ha detto Filoni a commento delle esecuzioni compiute dagli uomini dell'autoproclamato Califfato.

Il Papa, ha detto Filoni, "tante volte ha parlato contro la guerra", ma "non stiamo parlando di guerra adesso, stiamo parlando di qualcosa di diverso", perche' "qualcuno, un gruppo di terroristi, ben equipaggiati, con soldi, gente, menti ideologiche, attaccano gente che non ha armi e non puo' difednersi; semplice gente, molto povera, contadini, famiglie, gente che vive nei villaggi, gente pacifica" e "noi siamo parte di questa gente, loro sono parte dell'umanita', sono cristiani, sono yazidi, sono minoranze, non importa: tutti loro hanno bisogno del nostro sostegno"". E dunque non si tratta di "guerra" ma "e' nostro dovere, per motivi di diritti umani, che questa gente sia difesa, aiutata: non e' solo un dovere morale, dobbiamo essere coinvolti, siamo parte di questa umanita'".

Ska

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni