lunedì 05 dicembre | 09:53
pubblicato il 24/mag/2014 11:57

Carceri: ministero, online la banca dati degli istituti penitenziari

Carceri: ministero, online la banca dati degli istituti penitenziari

(ASCA) - Roma, 24 mag 2014 - Da oggi e' possibile entrare nella realta' degli istituti penitenziari attraverso la consultazione delle schede trasparenza pubblicate su www.giustizia.it. Il progetto, fortemente voluto dal ministro Andrea Orlando, e' stato realizzato dalla redazione del sito internet ministeriale insieme all'Ufficio Stampa del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e all'Istituto Superiore di Studi Penitenziari.

Le schede consentono un accesso immediato alle informazioni sull'organizzazione, le attivita' e i servizi presenti in ciascun istituto penitenziario, comprese tutte quelle regole, anche le piu' dettagliate, che in molti casi sono specifiche di ogni struttura. Sara' cosi' possibile per tutti i cittadini, e in particolar modo per i familiari dei detenuti, gli avvocati e i visitatori, conoscere come raggiungere il carcere, gli orari e le modalita' dei colloqui, i generi alimentari e di vestiario che possono essere portati ai reclusi, le indicazioni su come inviare e ricevere lettere, telefonate, fax, telegrammi, mail, pacchi e denaro, cosi' come ovviamente le informazioni sulle attivita' e i servizi riguardanti scuola, lavoro, formazione e iniziative culturali della singola struttura.

Le schede rendono immediatamente visibile la specificita' di ogni istituto penitenziario e l'impegno professionale svolto all'interno dai suoi operatori, offrendo inoltre, all'Amministrazione l'opportunita' di una piu' semplice attivita' ricognitiva rivolta, in prospettiva, ad uniformare a livelli qualitativamente migliori, la vita nelle carcere. Le schede sono raggiungibili dal relativo pulsante posizionato sulla home page di www.giustizia.it, nonche' dalla nuova versione del servizio Giustizia Map, aggiornato a seguito della revisione della geografia giudiziaria. - che entro breve tempo sara' completato con i dati di tutte le 203 strutture italiane tra istituti e ospedali psichiatrici giudiziari - Il progetto contiene al momento i dati di 154 istituti. In breve tempo sara' completato con le schede delle restanti 49 strutture.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari