martedì 06 dicembre | 19:10
pubblicato il 02/apr/2014 12:03

Carceri: Leone (Ncd), proteste Lega Nord pretestuose

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - ''Il progetto di legge sulle misure alternative al carcere, con possibilita' della messa in prova dell'imputato, puo' risolvere il problema del sovraffollamento carcerario e incidere in senso positivo sul sistema penale e processuale, depenalizzando una serie di reati la cui pericolosita' non desta particolare allarme sociale''. Lo ha dichiarato Antonio Leone, deputato del Nuovo Centrodestra, annunciando alla Camera il voto favorevole del suo gruppo al provvedimento. ''Esso risponde alle ripetute sollecitazioni del presidente della Repubblica e agli inviti dell'Europa a intervenire sulla nostra difficile e incresciosa situazione carceraria, ma soprattutto - ha aggiunto Leone - riveste un'importanza rilevante per il principio che intende affermare: il carcere deve costituire l'extrema ratio e, dunque, ad una sanzione punitiva in diritto penale non deve seguire, necessariamente, una sanzione detentiva. Un principio essenziale, che ha risvolti di carattere sociale, etico e pratico, seppure espressione di un compromesso la cui validita' va, comunque, testata. Speriamo altresi' che il Parlamento venga sollecitato ad intervenire in materia penale al fine di mettere mano ad una decisa opera di ''sfrondamento'' all'esagerato panpenalismo in cui da sempre siamo caduti''. ''E' petulante ed irritante - sottolinea Leone - la ripetuta richiesta della presenza del Ministro dell'Interno in Aula, da parte di alcuni colleghi per mera demagogia.

Siamo in presenza di un provvedimento di produzione ''parlamentare''. Il ministro Alfano, cosi' come i suoi predecessori, sono tenuti a far osservare le leggi che il Parlamento approva e non per essere usati politicamente in maniera strumentale.

Alfano ha dimostrato fino ad ora di essere capace di far osservare le norme che affidano al suo comparto la sicurezza del nostro Paese'', ha concluso Leone.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni