venerdì 09 dicembre | 08:52
pubblicato il 07/gen/2013 16:33

Carceri: Cgil, domani presidio contro trasferimenti punitivi e distacchi

(ASCA) - Roma, 7 gen - Presidio domani a Roma, a partire dalle 10, della Fp-Cgil che terra' davanti alla sede centrale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria di Largo Luigi Daga 2, per protestare contro i trasferimenti di sede che hanno colpito diversi delegati e iscritti all'organizzazione sindacale. I provvedimenti, definiti ''punitivi'' dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, giungono in seguito alle denunce riguardanti il distacco di personale di Polizia Penitenziaria presso altri servizi e uffici centrali, piaga antica e irrisolta che continua a essere messa in atto dal Dap.

Distacchi, si sottolinea, che pesano ulteriormente su un organico che dovrebbe contare su circa 45mila poliziotte e poliziotti, cosi' come stabilito dal DM dell'8 febbraio 2001 pensato per una popolazione di circa 37-38 mila detenuti contro gli attuali 68mila. A oggi sarebbero, invece, solo 37.500 unita' quelle effettivamente in servizio nell'amministrazione penitenziaria, 8mila agenti in meno a fronte di 30mila detenuti in piu'.

Tra quelli in servizio 4000 circa sono attualmente impegnati in compiti istituzionali diversi da quelli svolti nelle carceri, dal Ministero della Giustizia al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Un fenomeno questo, sottolinea la Cgil, che ''riduce di fatto a poco piu' di 24mila gli agenti che operano in carcere. Per supplire alle forti carenze il personale di Polizia Penitenziaria e' obbligato a effettuare un numero eccessivo di ore di lavoro straordinario, molto spesso - aggiunge il sindacato - con doppi turni, subendo un ulteriore stress psicologico e fisico oltre a quello, gia' opprimente, causato dal sovraffollamento. Una situazione insostenibile a cui va posto rimedio''.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni