venerdì 02 dicembre | 19:55
pubblicato il 15/gen/2014 13:00

Campania: D'Anna (Gal), con Dl 'Terra fuochi' solo elemosine e militari

(ASCA) - Roma, 15 gen 2014 - ''Il provvedimento adottato dal governo per fronteggiare il problema della cosiddetta 'Terra dei fuochi' in Campania, da molti esaltato e addirittura osannato, e' in realta' inutile, per non dire pleonastico''.

Cosi', in una nota, il senatore campano Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Liberta', componente della Commissione Igiene e Sanita', commentando le ultime modifiche al testo del decreto sulla Terra dei Fuochi.

''Gli interventi individuati dall'Esecutivo per bonificare i suoli inquinati dalla camorra in alcune zone della Campania - spiega il senatore -, non solo non risolvono il problema, ma neanche affrontano l'annosa questione legata allo smaltimento dei rifiuti arrivando a reiterare finanche l'infausta, e per taluni lucrosa, stagione dell'emergenza.

L'esenzione dal ticket per lo screening delle patologie tumorali, oltre che limitata, appare addirittura paradossale visto che la Regione Campania, da oltre un lustro, non riesce a stanziare lo straccio di un euro per assicurare ai cittadini la copertura dell'effettivo fabbisogno di prestazioni specialistiche e diagnostiche che, puntualmente, si esauriscono ogni anno nel mese di ottobre''. ''Infine - conclude - la scelta di fare ricorso all'Esercito per presidiare i territori connota un poco edificante giudizio secondo cui il popolo campano senza una 'tutela militare' non sarebbe in grado di darsi regole e di rispettarle. Ci chiediamo quando e se il presidente Letta, il governatore Caldoro, la giunta e il Consiglio regionale vorranno seriamente impegnarsi per dare corso al piano che giace da anni inutilizzato e dotare anche la Campania di una serie di impianti di selezione, vagliatura ed eliminazione dei rifiuti biodegradabili oltre che dello smaltimento di quelli tossici e nocivi''. com-sgr/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari