martedì 06 dicembre | 10:05
pubblicato il 24/set/2014 15:54

Campana(Pd): 3 ottobre diventi giornata vittime immigrazione

"Per ricordare storie di donne e uomini in cerca di speranza" (ASCA) - Roma, 24 set 2014 - Il 3 ottobre dovrebbe diventare la giornata delle "vittime dell'immigrazione", lo chiede la responsabile welfare del Pd Micaela Campana, che ha presentato una proposta di legge su questo tema: "Iniziera' nelle prossime ore l'esame della proposta di legge per l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione".

Una iniziativa "firmata da molti esponenti del Pd e che dopo la tragedia di Lampedusa, dove morirono in mare circa 400 immigrati, ha lo scopo di richiamare l'attenzione sulla tragicita' di simili fatti. Negli ultimi anni sono state circa venti mila le vittime del Mediterraneo, che da terra di mezzo si e' trasformato in un luogo di morte per chi sognava un futuro migliore al di la' del mare".

Aggiunge la Campana: "Istituire una giornata proprio il 3 ottobre, in ricordo di quella strage, persegue la speranza che si diffonda un forte senso di solidarieta' civile, del rispetto della dignita' umana, della consapevolezza del valore della vita di ogni essere umano e del valore dell'accoglienza, affinche' tragedie come quelle di Lampedusa non si ripetano mai piu'.

Tenere conto delle storie che sono alle spalle dell'immigrazione ci preserva da quel virus latente di considerare questi uomini, donne e bambini un problema per la sicurezza che non e' altro che un modo per disseminare paura e alzare barriere di diffidenza".

Conclude la parlamentare democratica: "L'obiettivo piu' grande, al quale stanno lavorando i nostri eurodeputati, e' quello che il 3 ottobre diventi presto la giornata europea in memoria delle vittime dell'immigrazione perche' questi migranti considerano l'Europa intera come una terra promessa".

Pol/Adm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari