domenica 04 dicembre | 03:47
pubblicato il 02/apr/2014 20:58

Camera-Senato: Muscolo nominata componente Autorita' Concorrenza

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Il presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, con determinazione in data odierna, adottata d'intesa tra loro, hanno nominato componente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato la dottoressa Gabriella Muscolo, magistrato presso il Tribunale di Roma ove svolge le funzioni di giudice del tribunale dell'impresa e giudice presso la sezione specializzata per la proprieta' industriale, con competenza interna in materia di diritto della proprieta' industriale e intellettuale, diritto della concorrenza e diritto degli appalti comunitari. Lo rende noto un comunicata congiunto delle presidenze di Camera e Senato.

I componenti dell'Autorita' sono scelti, secondo quanto previsto dalla legge istitutiva (legge n. 287/1990), tra persone di notoria indipendenza tra i magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti o della Corte di cassazione, i professori universitari ordinari di materie economiche o giuridiche, e le personalita' provenienti da settori economici dotate di alta e riconosciuta professionalita'.

La dott.ssa Muscolo, in magistratura dal 1985, nominata nel 2005 magistrato di cassazione, sin dall'inizio della sua carriera ha trattato questioni relative alla materia commerciale, bancaria, societaria e contrattuale, nonche' al diritto dei consumatori, alla proprieta' industriale e intellettuale e all'antitrust. Ha preso parte a commissioni ministeriali e ha piu' volte rappresentato l'Italia, in sede europea e in sede internazionale, con riferimento alle materie del mercato e della libera circolazione delle persone e delle societa'. Nel 2009 e' stata nominata, per due successivi mandati triennali, membro della Camera allargata dell'Ufficio europeo dei Brevetti. Nel corso degli anni ha svolto in modo costante attivita' di formazione per i magistrati anche nel quadro di progetti della Commissione europea. E' autrice di numerose pubblicazioni di diritto societario, industriale e della concorrenza, di antitrust.

com-sgr/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari