lunedì 05 dicembre | 01:35
pubblicato il 03/apr/2013 19:54

Camera: Sel, mai piu' soldi 8 per mille alle missioni militari

(ASCA) - Roma, 3 apr - ''La Commissione speciale della Camera dei Deputati che esamina i provvedimenti urgenti proposti dal Governo ha iniziato oggi la discussione sul nuovo regolamento per la gestione dei fondi 8x1000 di attinenza statale. In questi anni i fondi della gestione statale dell'8x1000 sono stati indebitamente utilizzati per altre finalita': dalla riduzione del debito, al finanziamento delle missioni militari. Questo non deve piu' succedere''. Lo dichiara Giulio Marcon membro della commissione e deputato indipendente di Sinistra Ecologia Liberta'.

''Il nuovo regolamento prevede positivamente una ripartizione certa dei fondi in quota paritaria tra i 4 ambiti di intervento (lotta alla fame nel mondo, beni culturali, calamita' naturali, rifugiati) arginando in questo modo il saccheggio dei fondi avvenuto in questi anni per altri scopi. Bisogna poi - continua Giulio Marcon - prevedere esplicitamente il divieto tassativo di finanziare le missioni militari all'estero camuffate da missioni umanitarie, limitare alle sole istituzioni non profit i beneficiari della gestione statale dei fondi dell'8x1000 e cancellare la deroga che permette di destinare fino al 50% dei fondi a disposizione - a detrimento degli altri ambiti di intervento - alla protezione civile per le calamita' naturali''.

''C'e' poi un'altra questione che riguarda la legge istitutiva dell'8x1000 del 1985. Bisogna - conclude il deputato di Sel Marcon - rivedere la norma che attribuisce automaticamente l'8x1000 non espresso dai contribuenti a tutte le confessioni religiose in misura proporzionale sulla base delle scelte effettuate. La quota di 8 x 1000 non destinata dai contribuenti deve essere invece totalmente gestita dallo Stato''.

com-ceg/mau/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari