mercoledì 07 dicembre | 18:14
pubblicato il 26/nov/2013 11:51

Camera: giovedi' seminario su prospettive donne in Afghanistan

(ASCA) - Roma, 26 nov - Giovedi' 28 novembre 2013, alle 14,30, si svolgera', presso la Camera dei Deputati, nella Sala della Regina, il seminario: ''Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane'', organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane e da ActionAid. Aprira' la prima sessione dei lavori che valutera' progressi e criticita' dal punto di vista delle istituzioni, la Vice Presidente e coordinatrice del Gruppo, Marina Sereni. Interverranno quindi la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra per gli Affari femminili dell'Afghanistan, Fawzia Habibi.

Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticita' dal punto di vista della societa' civile, interverranno Maliha Malikpour, del Women's rights office di ActionAid Afghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e Luisa Del Turco, esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale.

Coordinera' i lavori l'inviata Rai Lucia Goracci.

Nel dibattito interverranno le componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Gea Schir o', nonche' le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione Sanita', Attivita' Sportive, Giovani e Lavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per la Societa' Civile, i Diritti Civili e le pari opportunita' della Wolesi Jirga.

Il seminario si terra' in occasione della visita in Italia delle parlamentari afghane per partecipare ad un progetto triennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano dal titolo ''Approccio integrato per la riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan''. L'appuntamento sara' trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni