domenica 04 dicembre | 18:06
pubblicato il 07/mar/2014 11:00

Camera: domenica Boldrini a edizione speciale Montecitorio porte aperte

(ASCA) - Roma, 7 mar 2014 - Domenica 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, edizione speciale di ''Montecitorio a porte aperte'', l'iniziativa che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico. La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, accompagnera' alcuni gruppi di cittadini per un tratto del percorso della visita.

Alle 11, in piazza Montecitorio, il Concerto della Banda dell'Esercito italiano, diretta dal Direttore, Cap. Antonella Bona.

Alle 12,30, presso la Sala della Regina, si terra' il Concerto del Quartetto Camenae dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E' possibile prenotare i biglietti gratuiti, fino a esaurimento dei 150 posti, accreditandosi entro le ore 17 di venerdi' 7 marzo, secondo le seguenti modalita': mail a cerimoniale.adesioni@camera.it; tel. 0667609307. Ciascun visitatore potra' richiedere un massimo di quattro biglietti che dovranno essere ritirati presso l'Infopoint (Via Uffici del Vicario, angolo Via della Missione) domenica 9 marzo dalle 9 alle 11,30. I possessori dei biglietti per il concerto dovranno accedere dall'ingresso di Piazza Montecitorio entro le ore 12,00. Eventuali biglietti residui saranno disponibili presso il suddetto Infopoint la mattina del 9 marzo.

L'accesso a Palazzo Montecitorio sara' possibile dalle ore 10,30 alle 16, con sospensione durante il concerto, (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovra' essere munito di un biglietto che avra' ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sara' aperto fin dalle 9,00. Ciascun visitatore potra' richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10,30 e le 16.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sara' comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il ''Velario'', imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il ''Transatlantico'', salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le piu' belle sale di rappresentanza.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari