sabato 03 dicembre | 08:35
pubblicato il 04/apr/2014 14:09

Camera: domenica 'Montecitorio a porte aperte'

(ASCA) - Roma, 4 apr 2014 - Domenica 6 aprile, ''Montecitorio a porte aperte'', l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese. L'accesso sara' possibile dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovra' essere munito di un biglietto che avra' ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sara' aperto fin dalle 9,30.

Ciascun visitatore potra' richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10,30 e le 16.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sara' comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgera' il concerto della Banda della Marina Militare. L'esibizione sara' diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

In particolare, il programma prevede brani di: V. Manente (Bandiere al vento); M. Schumann (La Baum); J. Sousa (Semper fidelis); G. Verdi (Ernani); Ruccione (Inno dei sommergibili); R. Ganne (Lorreine); G. Verdi (Nabucco - Coro degli schiavi ebrei); G. Rossini (Guglielmo Tell - Allegro finale); N. Rota (8 e 1/2); K. Vlak (Tapas de cocina - passo doble); G. Puccini (Nessun Dorma); T. Mario (La ritirata).

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il ''Velario'', imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il ''Transatlantico'', salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le piu' belle sale di rappresentanza.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari