giovedì 08 dicembre | 13:28
pubblicato il 11/giu/2014 14:34

Camera: Boldrini incontra Patriarca latino di Gerusalemme

(ASCA) - Roma, 11 giu 2014 - La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto stamane il Patriarca latino di Gerusalemme, Monsignor Fouad Twal. ''E' stato emozionante seguire le tappe del viaggio del Santo Padre in Terra Santa'', ha detto la Presidente Boldrini, ''non solo per la forte impronta spirituale, ma anche per i messaggi simbolici che il Papa ha voluto lanciare, invocando cosi' - con la parola e con i gesti - pace e giustizia.

L'una, infatti, non puo' esistere senza l'altra: in assenza di giustizia, crescono il rancore e l'odio, come ho potuto verificare anch'io nel corso della mia recente visita a Gerusalemme e nei Territori palestinesi''. Di forte impatto e' stato anche l'incontro ecumenico di preghiera che si e' svolto in Vaticano l'8 giugno scorso.

''Un incontro'', ha affermato la Presidente, ''che ha riunito chi troppo spesso non ha potuto o voluto dialogare ed al quale ci dobbiamo tutti ispirare, facendo assumere all'Europa quel ruolo centrale nel processo di pace in Medio Oriente che, fino ad oggi, non sempre ha avuto''. Nel ringraziare nuovamente il Patriarca per la visita alla Camera dei deputati, dove ha incontrato anche l'Ufficio di Presidenza ed i rappresentanti dei Gruppi della Commissione Esteri, la Presidente Boldrini ha voluto confrontarsi anche sugli ultimi drammatici sviluppi in Iraq, dove le forze qaediste dell'ISIS hanno preso il controllo della citta' di Mosul, costringendo centinaia di migliaia di persone alla fuga. ''Questi avvenimenti ci ricordano quanto fragile ed instabile sia la situazione nell'intera regione'', ha detto la Presidente. ''Noi tutti - rappresentanti delle istituzioni e delle diverse fedi religiose - dobbiamo fare di piu': non possiamo lasciare che, nell'oblio di larga parte dell'opinione pubblica, i popoli del Medio Oriente siano costretti ancora a convivere con le violenze e i conflitti''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi: chi non vuole voto sostenga governo o urne dopo Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni