giovedì 08 dicembre | 23:37
pubblicato il 21/nov/2013 13:34

Camera: 28/11 seminario sulle donne in Afghanistan

(ASCA) - Roma, 21 nov - Giovedi' 28 novembre 2013, alle 14,30, si svolgera', presso la Camera dei Deputati, nella Sala della Regina, il seminario: ''Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane'', organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane e da ActionAid. E' quanto si legge in una nota della Camera.

Aprira' la prima sessione dei lavori che valutera' progressi e criticita' dal punto di vista delle istituzioni, la Vice Presidente e coordinatrice del Gruppo, Marina Sereni.

Interverranno quindi la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra per gli Affari femminili dell'Afghanistan, Fawzia Habibi.

Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticita' dal punto di vista della societa' civile, interverranno Maliha Malikpour, del Women's rights office di ActionAid Afghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e Luisa Del Turco, esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale. Coordinera' i lavori l'inviata Rai Lucia Goracci.

Nel dibattito interverranno le componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Gea Schir o', nonche' le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione Sanita', Attivita' Sportive, Giovani e Lavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per la Societa' Civile, i Diritti Civili e le pari opportunita' della Wolesi Jirga.

Il seminario si terra' in occasione della visita in Italia delle parlamentari afghane per partecipare ad un progetto triennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano dal titolo ''Approccio integrato per la riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan''.

com-ceg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni