giovedì 08 dicembre | 19:26
pubblicato il 19/ago/2013 19:06

Calcio: Rossi (Lombardia), Kyenge usi tessera tifoso contro razzismo

Calcio: Rossi (Lombardia), Kyenge usi tessera tifoso contro razzismo

(ASCA) - Milano, 19 ago - L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di regione Lombardia, Antonio Rossi, invita il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, a utilizzare la 'tessera del tifoso' - coniata dall'ex ministro dell'Interno, Roberto Maroni - per dare un esito concreto all'idea di una campagna di sensibilizzazione finalizzata al contrasto del razzismo negli stadi.

''Il ministro Kyenge vuole avviare una campagna contro il tifo razzista? Benissimo, ma per renderla davvero efficace, e' indispensabile la tessera del tifoso'', afferma Rossi in una nota. ''Persino nelle cosiddette 'amichevoli pre-campionato' - prosegue il tre volte oro olimpico - si e' riproposto lo squallido spettacolo dei cori razzisti e quello di ieri sera, durante la finale di Supercoppa, e' stato l'ennesimo episodio''.

Secondo l'esponente della giunta Maroni ''punire le societa' non e' la soluzione, perche' rafforza il potere degli ultras, che, in piu' occasioni, hanno dimostrato pericolose ingerenze nelle politiche dei club, quindi ben vengano iniziative rivolte alla sensibilizzazione e alla formazione dei tifosi''.

''Se vogliamo pero' che l'efficacia di queste azioni sia reale - sottolinea l'assessore lombardo allo Sport - e' indispensabile che, a esse, si affianchi l'utilizzo della tessera del tifoso, efficace strumento voluto e messo a punto dal presidente Maroni, quando era ministro dell'Interno, ma adottato solo da alcuni club, come Milan e Inter, e con caratteristiche non uniformi''.

Per Rossi, infatti, ''solo cosi' sara' davvero possibile identificare quei tifosi che si rendono protagonisti di episodi indecenti e prendere i provvedimenti necessari a far si' che gli stadi assomiglino sempre piu' a un luogo in cui poter portare la famiglia e assistere solo allo spettacolo offerto dallo sport''. red-stt/lus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni