lunedì 05 dicembre | 10:22
pubblicato il 23/nov/2014 21:04

Calabria alle urne, affluenza in calo, 34,6% ha votato alle 19

5 candidati governatori, centrosinistra favorito con Oliverio

Calabria alle urne, affluenza in calo, 34,6% ha votato alle 19

Cosenza, 23 nov. (askanews) - Procedono regolarmente le procedure di voto per l'elezione del nuovo Consiglio regionale in Calabria. Le urne, aperte dalle 7 di stamattina, saranno chiuse alle 23, quando inizieranno le operazioni di spoglio. Come previsto si registra un forte calo dell'affluenza al voto. Alle 19, a sole quattro ore dalla chiusura dei 2.409 seggi, si è recato alle urne solo il 34,6% dei circa due milioni di elettori chiamati alle urne.

La provincia che ha registrato l'affluenza più alta è quella di Cosenza con il 41%, la provincia con l'affluenza più bassa quella di Vibo Valentia con il 32,4%. Nelle elezioni regionali del 2010 alle 19 del 28 marzo si recò al voto il 28.8% dell'elettorato calabrese ma in quella occasione si votò anche nel giorno successivo raggiungendo la percentuale del 59,25%. E' probabile che la partecipazione al voto possa attestarsi intorno al 50%.

A contendersi l'ambito ruolo di presidente della Regione sono in cinque. Il favorito della vigilia è certamente Mario Oliverio, presidente uscente della Provincia di Cosenza, in campo per il centrosinistra, con ben otto liste al suo fianco, Pd, Dp, Oliverio Presidente, Autonomia e Diritti, La Sinistra, Calabria in#rete, Centro Democratico e Cdu. Uno dei punti di forza di Olverio è la spaccatura del centrodestra, che si presenta diviso: in corsa ci sono infatti Wanda Ferro, presidente uscente della Provincia di Catanzaro, per Forza Italia con tre liste, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Casa delle Libertà; e Nico D'Ascola, senatore e noto avvocato per la coalizione "Alternativa popolare" con due liste, il Nuovo Centro Destra e l'Udc. Gli altri due sfidanti sono Cono Cantelmi, giovane avvocato, per il Movimento 5 Stelle; e Domenico Gattuso, docente universitario, per "L'altra Calabria" che raccoglie i sostenitori della lista Tsipras.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari