martedì 06 dicembre | 07:10
pubblicato il 16/lug/2014 17:34

Caccia: appello associazioni a Galletti, stop a pratica richiami vivi

(ASCA) - Roma, 16 lug 2014 - ''Ci appelliamo al Ministro Galletti, impegnato oggi a Milano nel Summit dei ministri dell'ambiente dell'Unione Europea, perche' sia finalmente cancellata dalla normativa italiana la barbarie dei richiami vivi. Lo dobbiamo all'opinione pubblica del nostro Paese e al rispetto del diritto comunitario. Vogliamo chiudere la procedura d'infrazione aperta dalla Commissione Europea nel febbraio scorso per violazione della Direttiva Uccelli, vogliamo davvero essere cittadini d'Europa. L'abolizione dei richiami vivi, senza se e senza ma, gode ormai nel Paese di un consenso plebiscitario, come dimostra la vera valanga di firme raccolte sulla piattaforma Avaaz da una petizione promossa dall'Enpa: ben 80 mila in poche ore''. Cosi' dichiarano le associazioni Animalisti Italiani, Enpa, Lac, Lipu - BirdLife Italia, Oipa alla vigilia del voto sui richiami vivi nel decreto numero 91 sulla competitivita', previsto per domani nelle commissioni Ambiente e Industria del Senato, in seduta congiunta.

''Nell'atto di messa in mora del nostro Paese - proseguono le associazioni - la Commissione Europea afferma a chiarissime lettere che per esercitare la caccia non c'e' alcun bisogno di richiami vivi e che, anche per questo, l'Italia deve prevedere un netto divieto di catturare ancora uccelli selvatici. Il Governo Renzi e tutto il Parlamento accolgano questa l'autorevole richiesta europea e la trasformino in legge. E' ora di voltare pagina, di fare giustizia su una forma di violenza aberrante, di spazzare via tutte le pretestuose motivazioni che ancora vorrebbero giustificare la tortura sugli uccelli selvatici e di allevamento''.

com-mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari