giovedì 19 gennaio | 14:30
pubblicato il 22/mar/2016 18:08

Bruxelles, Mattarella-Grasso-Boldrini: risposta Ue sia unitaria

Cordoglio per le vittime, richiamo a valori libertà e democrazia

Bruxelles, Mattarella-Grasso-Boldrini: risposta Ue sia unitaria

Roma, 22 mar. (askanews) - Cordoglio per le vittime e le loro famiglie, richiamo ai valori e all'unità dell'Europa come risposta all'offensiva del terrorismo. Le alte cariche istituzionali della Repubblica hanno reagito così alle notizie provenienti dal Belgio. "Gli ultimi gravissimi attentati di Bruxelles - ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - confermano tragicamente che l'obiettivo del terrorismo fondamentalista è la cultura di libertà e democrazia. Esprimo il mio cordoglio per le vittime e la piu decisa condanna per gli esecrabili atti di violenza".

Secondo il capo dello Stato "va ribadita la ferma convinzione che la risposta alla minaccia terroristica deve trovare saldamente uniti i Paesi dell'Unione europea. Occorre affrontare questa sfida decisiva con una comune strategia, che consideri la questione in tutti i suoi aspetti: di sicurezza, militare, culturale, di cooperazione allo sviluppo. In gioco ci sono la liberta e il futuro della convivenza umana".

"Dolore e sgomento per attacco a Bruxelles e al cuore dell'Europa. Oggi più che mai serve risposta unitaria. Il terrorismo non ci piegherà", ha commentato su Twitter la presidente della Camera, Laura Boldrini, oggi in visita ufficiale in Romania. Secondo Pietro Grasso, presidente del Senato, quello consumato nella capitale del Belgio è "un attacco simbolico, di reazione e strategico. Le notizie che ci giungono da Bruxelles - ha detto - ci angosciano profondamente. Il mio pensiero va a coloro che soffrono, ai familiari delle vittime, dei feriti, che aumentano di ora in ora e a tutti i cittadini che si trovano in questo momento a vivere con terrore l'attacco alla capitale della nostra Europa".

"La prima reazione politica è di unità, coesione e fermezza con cui affrontare questo momento", ha aggiunto la seconda carica dello Stato. A giudizio di Grasso "dobbiamo ricollegarci ai valori fondanti dell'Europa: solidarietà, coesione e forza. L'obiettivo immediato è far circolare rapidamente, in tempo reale, le informazioni per prevenire attentati e salvare vite umane. E' stato gia convocato il consiglio superiore di sicurezza pubblica e abbiamo piena fiducia nella professionalità, dedizione, nell'impegno delle nostre forze dell'ordine, dei servizi di intelligence e della magistratura".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
D'Alema: con Renzi non vinceremo mai, leader e premier nuovi
Pd
Renzi si mette in viaggio in pullman: ripartiamo girando l'Italia
Brexit
Brexit,Gentiloni:May fa chiarezza, Ue pronta a discutere con Gb
M5s
Grillo lancia il "reddito universale": confronto è su idea futuro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, molti batteri presenti nel neonato vengono dalla madre
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Allarme Clima, il 2016 è stato l'anno più caldo di sempre
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Cern, LHC: Federico Antinori (Infn) responsabile esperimento Alice
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina