domenica 26 febbraio | 13:12
pubblicato il 30/apr/2015 09:39

Boldrini: su Italicum rispetto regole e non tiro volata a governo

E' questa la terzietà

Boldrini: su Italicum rispetto regole e non tiro volata a governo

Roma, 30 apr. (askanews) - Rispetto del regolamento della Camera e nessuna volata tirata al governo. Lo ha sostenuto la presidente della Camera Laura Boldrini in una lettera a Repubblica in riferimento al dibattito a Montecitorio sulla nuova legge elettorale.

"Prima viene il rispetto delle regole di funzionamento della Camera. E' questa, a mio avviso, la terzietà: che in tanti esigono da chi è al vertice di un'istituzione, ma che non tutti sono disposti a riconoscere quando viene praticata". Lo scrive la presidente della Camera Laura Boldrini in una lettera a Repubblica, elencando le materie sulle quali non può essere posta la questione di fiducia. E "tra queste materie - ha sottolineato - non figura quella elettorale. La fiducia, in base allo stesso articolo, non può essere messa sui provvedimenti per i quali il voto segreto è obbligatorio; può invece essere posta sulle materie per le quali il voto segreto e' ammissibile solo su richiesta, come è appunto la legge elettorale".

Dopo la puntualizzazione sulle regole, ha continuato Boldrini, "ci tengo a ricordare un altro aspetto non meno essenziale del modo in cui ho esercitato il ruolo di Presidente in questa fase. Proprio perché sono pienamente consapevole della delicatezza del passaggio, ho sottolineato in varie uscite pubbliche la necessità di trovare un punto di equilibrio che, al di là di ciò che le norme permettono, evitasse una nuova lacerazione". Quindi, ha concluso, "così come non sono antigovernativa quando sostengo l'opportunità di tenere nella dovuta considerazione i pareri delle commissioni parlamentari, come ho fatto sul Jobs Act, allo stesso modo non tiro la volata al governo quando applico il Regolamento sulla legge elettorale. In un caso e nell'altro, faccio la Presidente della Camera".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Errani lascia Pd: ora nuova avventura, ma ci ritroveremo
Sinistra
Lavoro, scuola, ambiente: abito classico per la sinistra ex Pd
Pd
Pd, Veltroni: la sinistra divisa consegna l'Italia al polulismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech