martedì 06 dicembre | 17:16
pubblicato il 21/lug/2014 12:32

Boldrini: internet puo' essere strumento per impulso democrazie

(ASCA) - Roma, 21 lug 2014 - ''E' ormai evidente a tutti che considerare internet uno dei vari media e' riduttivo e improprio''. Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini aprendo i lavori della conferenza 'Da Net Mundial in Brasile all'Internet Governance forum in Turchia. Un lungo viaggio verso una nuova governance di Internet'.

''Internet - osserva - e' molto di piu': e' una dimensione, piu' che mai essenziale per il presente e futuro delle nostre societa'; una dimensione diventata in poco tempo un immenso spazio di liberta', di crescita, di scambio, di conoscenza, di partecipazione. Una dimensione che offre opportunita' straordinarie anche per lo sviluppo della democrazia, ovunque nel mondo; e che infatti finisce sotto tiro ogni volta che un regime voglia bloccare le istanze di democrazia e di apertura del suo popolo''.

La presidente della Camera nel suo intervento mette anche l'accento su alcuni ''interrogativi estremamente complessi'' come quelli relativi al diritto alla informazione, alla privacy e all'oblio ma anche i problemi delle ''minoranze e di quei gruppi sociali che talvolta in rete sono sottoposti ad attacchi tali da indurli ad abbandonare il campo'' o delle ''donne spesso oggetto di insulti''. ''E perche' le risposte siano corrette - insiste Boldrini - e' importante che siano elaborate con il metodo giusto. Le possiamo dare coinvolgendoci tutti in uno scambio, accrescendo la nostra consapevolezza e la volonta' di essere 'cittadini' e non solo 'utenti' della rete. Veri e propri cittadini digitali con diritti e doveri. Sarebbe una follia prendere decisioni riguardanti la Rete, bene comune per natura, senza assicurare la partecipazione piu' vasta possibile''.

pol/tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni