mercoledì 18 gennaio | 03:38
pubblicato il 31/dic/2014 21:40

Boldrini: grati a Napolitano per servizio reso a Paese

Sue parole testimonianza di straordinario senso delle istituzioni

Boldrini: grati a Napolitano per servizio reso a Paese

Roma, 31 dic. (askanews) - "Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine al presidente Napolitano per il servizio reso in questi anni al Paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio di stasera è testimonianza, con l'invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo Presidente". Lo scrive in una nota la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo il messaggio di fine anno del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

"È importante - prosegue Boldrini - l'aver garantito la prosecuzione della legislatura, coniugando la stabilità e le riforme, cioè il cambiamento necessario (a prescindere da come si giudichino i singoli provvedimenti in materia costituzionale ed elettorale). Ogni partito ha le sue proposte, ma tutte le forze in Parlamento chiedono riforme".

La presidente della Camera quindi aggiunge: "Fondamentale è anche aver ribadito l'irrinunciabilità della scelta europea, insieme alla necessità di un cambiamento delle politiche dell'Unione in materia economica, e aver auspicato una più marcata presenza italiana sulla scena internazionale. Condivido pienamente il giudizio del presidente sul carattere velleitario e pericoloso che avrebbe l'uscita dall'euro. Così come i toni allarmati con i quali Napolitano ha citato il dramma della disoccupazione giovanile e il perdurare della crisi economica".

"Il Paese - conclude Boldrini - una volta di più si riconosce nel presidente Napolitano anche per le parole così giustamente dure pronunciate sulla corruzione nella società e nelle istituzioni.Ma è importante che, al tempo stesso, il presidente abbia esortato a non cedere alla sfiducia verso la politica e abbia anche incoraggiato ogni singolo cittadino a fare la propria parte al meglio, dando ai valori una nuova centralità. Infine molto rilevante il richiamo del presidente agli esempi positivi, che l'Italia sa produrre in quantità. E trovo molto significativo che tra di essi numerose siano le donne. L'Italia gli è grata anche di questa sensibilità".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Quirinale
Mattarella da oggi in Grecia in visita ufficiale
Nato
Mattarella:Nato straodinariamente importante per pace e sicurezza
M5s
Nasce Sharing Rousseau, Di Maio: "Intelligenza collettiva M5s"
Ue
Presidenza Europarlamento: al ballottaggio Tajani e Pittella
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa