venerdì 09 dicembre | 19:00
pubblicato il 31/dic/2014 21:40

Boldrini: grati a Napolitano per servizio reso a Paese

Sue parole testimonianza di straordinario senso delle istituzioni

Boldrini: grati a Napolitano per servizio reso a Paese

Roma, 31 dic. (askanews) - "Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine al presidente Napolitano per il servizio reso in questi anni al Paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio di stasera è testimonianza, con l'invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo Presidente". Lo scrive in una nota la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo il messaggio di fine anno del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

"È importante - prosegue Boldrini - l'aver garantito la prosecuzione della legislatura, coniugando la stabilità e le riforme, cioè il cambiamento necessario (a prescindere da come si giudichino i singoli provvedimenti in materia costituzionale ed elettorale). Ogni partito ha le sue proposte, ma tutte le forze in Parlamento chiedono riforme".

La presidente della Camera quindi aggiunge: "Fondamentale è anche aver ribadito l'irrinunciabilità della scelta europea, insieme alla necessità di un cambiamento delle politiche dell'Unione in materia economica, e aver auspicato una più marcata presenza italiana sulla scena internazionale. Condivido pienamente il giudizio del presidente sul carattere velleitario e pericoloso che avrebbe l'uscita dall'euro. Così come i toni allarmati con i quali Napolitano ha citato il dramma della disoccupazione giovanile e il perdurare della crisi economica".

"Il Paese - conclude Boldrini - una volta di più si riconosce nel presidente Napolitano anche per le parole così giustamente dure pronunciate sulla corruzione nella società e nelle istituzioni.Ma è importante che, al tempo stesso, il presidente abbia esortato a non cedere alla sfiducia verso la politica e abbia anche incoraggiato ogni singolo cittadino a fare la propria parte al meglio, dando ai valori una nuova centralità. Infine molto rilevante il richiamo del presidente agli esempi positivi, che l'Italia sa produrre in quantità. E trovo molto significativo che tra di essi numerose siano le donne. L'Italia gli è grata anche di questa sensibilità".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Tosi al Colle: incarico a una figura dal profilo internazionale
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Governo
Emiliano: Renzi si dimetta anche da segretario del Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Galà di solidarietà per Amatrice a Villa Glori
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Usa, Pecoraro Scanio: nomina Pruitt a Epa pericolo per l'Ambiente
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina