sabato 03 dicembre | 03:45
pubblicato il 19/set/2014 18:48

Boldrini: contro violenza donne ora serve piano straordinario

Celebrata alla Camera entrata in vigore Convenzione Istanbul (ASCA) - Roma, 19 set 2014 - Sui diritti alle donne l'Italia ha fatto da "apripista", ora serve un "piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, in apertura di un nuovo video pubblicato sul canale Youtube della Camera. Video nel quale ha spiegato che oggi a Montecitorio e' stata celebrata "l'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul con una conferenza internazionale alla quale hanno partecipato ben 37 delegazioni di Stati membri del Consiglio d'Europa e una decina di altre delegazioni tra cui Stati Uniti e i Paesi della sponda sud del Mediterraneo". La presidente, che ha definito la Convenzione "non un semplice trattato internazionale ma una pietra miliare", ha ricordato anche che la ratifica, poco piu' di un anno fa, e' stata il primo atto legislativo di questo Parlamento. Il che "significa - ha proseguito - che le donne parlamentari, su temi fondamentali, sanno lavorare insieme ottenendo risultati e dimostra anche che l'Italia, sui diritti alle donne, e' stata capace di fare da 'apripista' a livello internazionale".

Boldrini si e' rivolta quindi al governo, ricordando le cose fin qui fatte. "E' vero, i fondi stanziati stanno cominciando ad essere erogati - ha tenuto a sottolineare - ma occorre anche elaborare ed attuare il Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere, cosi' come previsto lo scorso anno nelle norme sul femminicidio".

E per coinvolgere anche gli studenti, nel finale del videomessaggio la presidente della Camera ha annunciato la decisione di lanciare un premio universitario per la migliore tesi di laurea su questo fenomeno. "Anche cosi' si dice no alla violenza contro le donne", ha chiosato Boldrini.

Arc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari