venerdì 09 dicembre | 11:41
pubblicato il 15/ott/2013 16:39

Berlusconi: su voto palese in Aula decidera' giunta ... il 29/10 (1upd)

(ASCA) - Roma, 15 ott - Sul voto palese o segreto in Aula del Senato sulla questione della decadenza da senatore di Silvio Berlusconi decidera' la giunta per il regolaento di Palazzo Madama nel corso della prossima riunione convocata per martedi' 29 ottobre. E' questo l'esito della riunione odierna dell'organismo.

''Il presidente del Senato e la giunta stessa all'unanimita' ha ritenuto non percorribile la strada della modifica dell'art.113 del regolamento sul voto segreto'' in vista del voto sulla decadenza di Berlusconi, ha spiegato al termine della giunta il senatore Pdl, Nitto Palma. ''Si tratta di una modifica che se realizzata, secondo Grasso - ha proseguito Palma - si configurerebbe come una norma contra personam. Si e' quindi ragionato sulla possibilita' di una interpretazione della norma e si e' risposto che l'art.113 al terzo comma parla di violazione comunque riguardante la persona. Si e' quindi deciso di aggiornare la riunione per il 29 ottobre. In quella sede si riaprira' la discussione con la relazione dei senatori Franco Russo del Pd e di Anna Maria Bernini del Pdl che dovranno fare il punto sulle varie posizioni''.

La questione del voto palese dunque non si e' conclusa, anche se, nell'interpretazione di Palma, la nuova sessione della giunta sarebbe frutto piu' della volonta' di Grasso di non chiudere in ''modo tranchant la questione e di consentire un ulteriore approfondimento''.

Dal canto suo il capogruppo Pd, Luigi Zanda, che ha osservato come la data del 29 ottobre sia dovuta all'assenza dall'Italia del presidente Grasso per alcuni giorni, ed ha rilevato che ''la decisione deve essere presa sulla base dell'analisi regolamentare e la valutazione dei precedenti.

In ogni caso il 29 si decide. Io auspico lo si fara' in modo unanime, ma se cosi' non fosse si decidera' a maggioranza''.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Cortina Wine Club, il 29 dicembre nel cuore delle Dolomiti
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina