martedì 06 dicembre | 13:17
pubblicato il 09/set/2013 19:03

Berlusconi: le tre 'vie d'uscita' proposte da Augello in Giunta

(ASCA) - Roma, 9 set - Tre possibili vie d'uscita dall'impasse della questione Silvio Berlusconi. Sono quelle che il relatore Andrea Augello del Pdl propone alla giunta per le elezioni di Palazzo Madama, riunita oggi per la prima volta, sulla questione della decadenza del Cavaliere da senatore in base alla legge Severino.

Si tratta delle tre pregiudiziali presentate che costituiscono in sostanza anche la relazione stessa del relatore. Politicamente il Pdl pone sul tavolo della giunta tre possibili proposte per una via d'uscita positiva per Berlusconi: la prima proposta prevede che sia la giunta a pronunciarsi ''preliminarmente e fonditus sulla ammissibilita' o meno di un ricorso alla Corte costituzionale per sollevare una questione incidentale di legittimita' costituzionale'' della legge Severino.

La seconda proposta e' quella di conferire immediatamente il mandato al relatore ''sulla base della relazione illustrata e della conseguente discussione, di redigere l'ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale e di curare i successivi adempimenti formali''. La terza possibilita' e' quella di un ricorso alla Corte di giustizia di Lussemburgo con un ''rinvio pregiudiziale di tipo interpretativo'' della Corte alla luce del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Un rinvio che sarebbe chiesto con ''procedura accelerata''.

Tutte e tre le proposte costituiscono una risposta tanto giudiziaria quanto politica al caso Berlusconi. La bocciatura di tutte e tre le proposte rappresenterebbe per il Pdl, che rivendica per l'ex premier il diritto di difesa, la negazione di tale diritto. Dal punto di vista sostanziale significherebbe la decadenza da relatore di Augello, che dovrebbe essere sostituito con un altro relatore tra coloro che hanno votato contro la sua relazione.

njb/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Capigruppo Fi: impraticabile congelare crisi governo Renzi
Governo
Mattarella congela Renzi e attende Pd, crisi dopo la manovra
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Ricerca, scoperta una pianta erbacea che va in letargo per stress
Scienza e Innovazione
Pakistan, sta morendo avvelenato il più grande lago del paese
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni