martedì 24 gennaio | 10:46
pubblicato il 12/mar/2013 13:25

Berlusconi: il comunicato del Quirinale dopo incontro Napolitano-Pdl

(ASCA) - Roma, 12 mar - Questo il testo integrale del comunicato emesso dal Quirinale al termine dell'incontro che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha avuto questa mattina con la delegazione del Pdl, guidata da Angelino Alfano: ''Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale - su loro richiesta come preannunciato, alle ore 11.00 - il Segretario, on.

Angelino Alfano, e i Presidenti uscenti dei gruppi parlamentari del PdL, on. Fabrizio Cicchitto e sen. Maurizio Gasparri. Essi gli hanno rappresentato preoccupazioni di carattere politico-istituzionale per recenti sviluppi delle vicende giudiziarie riguardanti il leader del loro partito e capo della loro coalizione. I rappresentanti del PdL hanno altresi' espresso piena consapevolezza della natura delle responsabilita' e delle prerogative del Capo dello Stato che non puo' interferire nell'esercizio del potere giudiziario, e quindi non gli hanno rivolto alcuna richiesta di impropri interventi in materia.

Il Presidente della Repubblica ha espresso il suo vivo rammarico per il riaccendersi di tensioni e contrapposizioni tra politica e giustizia. Rammarico, in particolare, per quanto e' accaduto ieri ed e' sfociato in una manifestazione politica senza precedenti all'interno del palazzo di giustizia di Milano.

Il Capo dello Stato, nel fare appello a un comune e generale senso di responsabilita' perche' non appaia messa in questione ne' la liberta' di espressione di ogni dissenso ne' l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, ha auspicato un immediato cambiamento del clima venutosi a creare; e si e' riservato di sviluppare piu' ampiamente in un prossimo intervento le sue valutazioni''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4