giovedì 08 dicembre | 17:46
pubblicato il 12/mar/2013 13:25

Berlusconi: il comunicato del Quirinale dopo incontro Napolitano-Pdl

(ASCA) - Roma, 12 mar - Questo il testo integrale del comunicato emesso dal Quirinale al termine dell'incontro che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha avuto questa mattina con la delegazione del Pdl, guidata da Angelino Alfano: ''Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale - su loro richiesta come preannunciato, alle ore 11.00 - il Segretario, on.

Angelino Alfano, e i Presidenti uscenti dei gruppi parlamentari del PdL, on. Fabrizio Cicchitto e sen. Maurizio Gasparri. Essi gli hanno rappresentato preoccupazioni di carattere politico-istituzionale per recenti sviluppi delle vicende giudiziarie riguardanti il leader del loro partito e capo della loro coalizione. I rappresentanti del PdL hanno altresi' espresso piena consapevolezza della natura delle responsabilita' e delle prerogative del Capo dello Stato che non puo' interferire nell'esercizio del potere giudiziario, e quindi non gli hanno rivolto alcuna richiesta di impropri interventi in materia.

Il Presidente della Repubblica ha espresso il suo vivo rammarico per il riaccendersi di tensioni e contrapposizioni tra politica e giustizia. Rammarico, in particolare, per quanto e' accaduto ieri ed e' sfociato in una manifestazione politica senza precedenti all'interno del palazzo di giustizia di Milano.

Il Capo dello Stato, nel fare appello a un comune e generale senso di responsabilita' perche' non appaia messa in questione ne' la liberta' di espressione di ogni dissenso ne' l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, ha auspicato un immediato cambiamento del clima venutosi a creare; e si e' riservato di sviluppare piu' ampiamente in un prossimo intervento le sue valutazioni''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi: ok nuovo governo ma appoggiato da tutti, non temiamo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni