giovedì 08 dicembre | 06:56
pubblicato il 28/apr/2014 18:27

Berlusconi: ''Napolitano aveva dovere morale di darmi grazia''

(ASCA) - Roma, 28 apr 2014 - Silvio Berlusconi aveva chiesto a Giorgio Napolitano la grazia sostenendo che aveva un ''dovere morale di assegnare la grazia motu proprio''. Lo afferma lo stesso ex premier in un'intervista a 'Piazza Pulita' su La7.

Berlusconi, tornando sulla suo dichiarazione sui campi di concentramento nazisti, spiega che la frase era all'interno di un discorso piu' ampio ''rivolto solo al signor Schulz che dal 2003 (l'attuale presidente del Parlamento europeo e candidato del Pse alla carica di presidente della Commissione Ue venne provocatoriamente proposto da Berlusconi, nel suo discorso di insediamento alle presidenza italiana del semestre Ue, per il ruolo cinematografico di un kapo' nazista - ndr) vive di gloria riflessa dopo il nostro dibattito al Parlamento europeo''. Riguardo il premier Matteo Renzi Berlusconi dice di non considerarlo ''davvero un avversario fino in fondo. Renzi lo avrei preso nel mio partito, potrebbe stare in Forza Italia'' perche', tra l'altro, ''non e' comunista''. In ogni caso, aggiunge, ''il riformatore sono io, non il Pd.

Che qualcuno tenti di far passare Renzi come per chi vuole l'ammodernamento dello stato non possiamo accettarlo, l'ammodernamento lo abbiamo voluti noi''. Sulla nuova legge elettorale in particolare Berlusconi rileva che ''abbiamo accettato modifiche, noi siamo sempre persone ragionevoli, e abbiamo sempre come prima preoccupazione l'interesse del Paese, esattamente il contrario di quello che ha fatto la sinistra''. I sondaggi sembrano dare Forza Italia terza alle prossime elezioni europee e l'ex premier sostiene, alla domanda se sosterra' comunque l'Italicum, che questo ''certo e' un ragionamento concreto, ma non arriveremo terzi, riusciremo a rimontare''.

red/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni