venerdì 09 dicembre | 05:00
pubblicato il 15/nov/2013 12:53

Basilicata: in 500mila alle urne per nuovo presidente della Regione

Basilicata: in 500mila alle urne per nuovo presidente della Regione

(ASCA) - Potenza, 15 nov - Si votera' domenica 17 e lunedi' 18 novembre in Basilicata per il rinnovo del consiglio regionale e per il nuovo presidente della regione dopo le dimissioni del 24 aprile scorso di Vito De Filippo(Pd) a causa di un'inchiesta sulle spese dei fondi a disposizione dei gruppi politici che ha coinvolti diversi consiglieri di tutti i partiti. De Filippo, nonostante non sia al centro dell'inchiesta, si e' dimesso ed ha deciso di non ricandidarsi. Alle urne si recheranno 570 mila elettori.

Per il centrosinistra il candidato e' Marcello Pittella, che ha vinto le primarie, e che guida la lista 'Pittella Presidente - La Basilicata presente', sostenuta dal partito socialista italiano (Psi), dall'Italia dei Valori (Idv), da Centro democratico e due liste civiche (ma non Sel). Il 51enne Pittella, fratello di Gianni in corsa per la segreteria del Pd, nel 2001 e' diventato sindaco di Lauria, poi consigliere regionale dal 2005 e a febbraio 2012 assessore alle attivita' produttive, alle politiche del lavoro, all'innovazione tecnologica.

Per il centrodestra, invece, il candidato alla presidenza della regione e' Tito Di Maggio, della lista 'Per la Basilicata', sostenuta da Popolo della Liberta' (Pdl), Unione di Centro (UdC) e dalla lista Laboratorio Basilicata, lista civica in cui sono confluiti esponenti di Scelta Civica, Grande Sud e Fratelli d'Italia. Di Maggio e' senatore eletto nelle liste di Scelta civica.

Il Movimento 5 Stelle ha invece candidato Piernicola Pedicini. Sinistra Ecologia Liberta' e Rifondazione Comunista che hanno formato un'unica lista, 'Basilicata 2.0', candidano la 29enne Maria Murante.

Gli altri candidati sono Elisabetta Zamparutti, per la lista dei radicali 'La Rosa nel Pugno'; Florenzo Doino, 'Partito Comunista dei Lavoratori'; Doriano Manuello, 'Matera si muove'; 'Regionali 2013, guidata da Franco Grillo.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni