lunedì 05 dicembre | 21:32
pubblicato il 10/giu/2014 10:39

Ballottaggi: Romano (Sc), sinistra chiusa perde, Renzi unisca riformisti

(ASCA) - Roma, 10 giu 2014 - ''A Livorno la tempesta perfetta di una sinistra chiusa, orgogliosa, immobile, endogamica e alla fine capace solo di unire tutti contro il PD. Per dare ossigeno alla propria azione, Renzi costruisca invece la grande tenda dei riformismi''. Lo scrive oggi sul Foglio Andrea Romano, deputato di Scelta Civica, in un editoriale di commento al libro di Claudio Cerasa ''Le catene della sinistra'.

''Il senso del governo Renzi - scrive Romano - e' nella possibilita' di un rimbalzo del paese dal fallimento in cui l'avevano costretto le classi dirigenti precedenti. L'Italia ha rifiutato di aderire alle raffigurazioni che la vogliono condannata da sempre e per sempre. Perche' vi fosse la possibilita' di cambiare strada era necessario che le diverse narrative della seconda repubblica si esaurissero completamente. A destra doveva esaurirsi l'eterna promessa del berlusconismo, a sinistra la retorica del postcomunismo italiano. Al centro si e' estinto anche l'orizzonte terzista: sia per la forza di un bipolarismo che continua ad essere la mappa reale della politica italiana; sia perche' dei valori di riformismo radicale rappresentati da Scelta Civica si e' impossessata una leadership del PD che oggi e' distante anni luce da quella che guidava la sinistra nel periodo in cui nacque il movimento montiano''.

La conclusione di Romano e' che ''la possibilita' che il rimbalzo incarnato dal governo Renzi diventi una solida stagione di trasformazione del paese dipendera' in larghissima parte dalla sua capacita' di costruire quella che Tony Blair definiva la ''grande tenda'' delle riforme. Una ''big tent'' sotto la quale trovino posto non tanto apparati ne' pezzi di ceto politico, quanto tutte le culture del riformismo italiano. Per cambiare davvero l'Italia ci sara' bisogno di molto ossigeno e di molte idee''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari