venerdì 09 dicembre | 09:09
pubblicato il 24/apr/2014 10:09

Amministrative: Lanzetta, premiare chi si batte contro le mafie

Amministrative: Lanzetta, premiare chi si batte contro le mafie

(ASCA) - Roma, 24 apr 2014 - Le mafie ''non si sconfiggono solo con norme e condanne'' ma anche attraverso il senso civico che puo' tradursi in un voto premio a chi ''si impegna per la legalita' e la trasparenza'' da esprimere il 25 maggio, quando ''milioni di cittadini sono chiamati a scegliere non solo i deputati europei ma anche centinaia di amministratori locali''.

E' questo l'auspicio che il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, esprime oggi in un'intervista a L'Unita' in vista della chiamata alle urne di maggio. ''Il fenomeno della criminalita' organizzata e' radicato in ogni area del nostro Paese. Lo sanno bene i tanti amministratori onesti che ogni giorno svolgono il loro dovere difendendo la legalita' con determinazione e passione civile, spesso subendo minacce e intimidazioni'', afferma il Ministro, ex sindaco di Monasterace, comune 'difficile' in provincia di Reggio Calabria. ''Spero - prosegue Lanzetta - che il voto di fine maggio dia un segnale importante in questo senso, che gli elettori premino chi si impegna per la legalita' e la trasparenza.

Sara' un primo passo in quella che mi piacerebbe fosse una rinnovata battaglia contro le mafie e la corruzione. Una battaglia che aiuterebbe anche a riavvicinare i cittadini alla politica, recuperando quella fiducia nelle Istituzioni che negli ultimi anni si e' drammaticamente consumata, creando una frattura profonda nel nostro Paese''.

In tale direzione, secondo il ministro per gli Affari regionali ''il governo Renzi e il Parlamento hanno dato recentemente due importanti segnali con la scelta di Raffaele Cantone alla guida dell'Autorita' contro la Corruzione e l'approvazione della legge contro il voto di scambio. Occorre proseguire su questa strada, con uno slancio e un impegno rinnovati. Per la nostra democrazia'', conclude Lanzetta.

com-stt/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni