lunedì 05 dicembre | 06:03
pubblicato il 15/nov/2013 20:51

Ambiente: Orlando, protocollo intesa per tutela orso marsicano

Ambiente: Orlando, protocollo intesa per tutela orso marsicano

(ASCA) - Roma, 15 nov - ''L'allarmante ripetersi di uccisioni di orsi marsicani va affrontato come un fenomeno che purtroppo non va piu' considerato come occasionale''. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando al termine della riunione convocata al ministero ''per verificare le azioni da intraprendere al fine di superare la situazione di emergenza causata dagli incidenti di cui sono stati recentemente vittima alcuni esemplari di orso marsicano nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise''.

All'incontro erano presenti i prefetti dell'Aquila, Frosinone e Isernia, il comandante del Noe Vincenzo Paticchio, il Commissario del Parco Giuseppe Rossi, il generale Ciro Lungo del Corpo forestale dello Stato, rappresentanti dell'Ispra e delle regioni Lazio e Molise. Per l'Abruzzo era presente l'assessore al Territorio e Protezione civile Gianfranco Giuliante. La verifica delle azioni e competenze degli organismi preposti al controllo, oltre al rafforzamento degli interventi congiunti di tutela, sono state le tematiche al centro della lunga riunione. il ministro Orlando ha disposto che entro un mese si giunga alla stipula del protocollo d'intesa per la tutela dell'orso marsicano, al fine di accelerare al massimo i tempi per l'attuazione degli interventi necessari. ''Quello che serve ora - ha continuato il ministro - e' un'azione in tempi rapidi che si basi su alcuni elementi essenziali: un piu' intenso coordinamento tra gli enti preposti e l'abbandono di inutili sovrapposizioni che lascino il campo a sinergie efficaci.

Bisogna integrare le competenze e in parallelo intensificare prevenzione e investigazione. Entro un mese da oggi dovremo giungere alla stipula di un protocollo d'intesa per la tutela dell'orso marsicano tra tutti gli enti e gli organismi preposti. Un'intesa chiara e precisa che non lasci spazio ad ambiguita' su responsabilita' e competenze''. red-mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari