giovedì 08 dicembre | 13:24
pubblicato il 08/feb/2013 13:34

Ambiente: Inu, subito riforma su governo del territorio

(ASCA) - Roma, 8 feb - E' urgente intervenire nel settore del governo del territorio, regolato nel nostro Paese da una legge che nell'impianto originario e' degli anni Quaranta del secolo scorso. E' questo l'appello dell'Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica), rivolto ai candidati delle prossime elezioni politiche.

Nuove consapevolezze, si legge in una nota dell'Inu, a partire dall'importanza del recupero e della riqualificazione di importanti pezzi di citta' e territori, unica modalita' questa per combattere il consumo di suolo e preservare il terreno agricolo, si sono nel frattempo fatte strada. Nuove attenzioni pubbliche hanno preso corpo nei riguardi dell'ambiente e della difesa del territorio che richiedono un aggiornamento normativo e la contestuale individuazione di nuove risorse per rilanciare l'azione amministrativa nel governo del territorio.

L'Inu rivolge percio' un appello alle forze politiche del Parlamento che verra' e ai membri del governo che e' sul punto di insediarsi: si approvi una riforma dei ''principi fondamentali del governo del territorio'', informa la nota, un atto ormai costituzionalmente obbligatorio dopo il nuovo Titolo V. L'Inu chiede una legge fatta di pochi articoli, ma tale da rendere piu' solide e giuridicamente fondate le leggi regionali, da definire piu' spedite e trasparenti procedure di formazione dei piani urbanistici, che richiami i principi del governo cooperativo, che consenta un efficace contrasto all'eccessivo e insostenibile consumo di suolo e che, al contempo, incentivi in modo determinante il processo di riqualificazione e rigenerazione urbana. Una legge, conclude l'Inu, che innovi in modo ancora piu' deciso di quanto non sia stato fatto nel recente passato la forma strutturale del piano, abbandonando definitivamente la via regolativa, puntando a documenti programmatici.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi: chi non vuole voto sostenga governo o urne dopo Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni