giovedì 08 dicembre | 21:26
pubblicato il 02/set/2014 19:17

Ambiente: De Poli (Udc), Muraro contro Galletti? Fatti lo smentiscono

(ASCA) - Roma, 2 set 2014 - ''Il presidente Muraro coglie un problema reale, ma arriva tardi: questo governo, infatti, grazie all'impegno del ministro Gian Luca Galletti e della cabina di regia di Palazzo Chigi, e' gia' al lavoro per utilizzare i 2,3 miliardi di euro non spesi per l'emergenza in Italia e ha gia' approvato importanti misure di semplificazione per intervenire piu' velocemente su territorio. E per il Veneto, a luglio, sono stati anticipati oltre 2 milioni e 300 mila per la gestione dell'emergenza''.

Cosi' il vicesegretario vicario Udc e parlamentare veneto Antonio De Poli replica alle critiche del presidente della Provincia di Treviso nei confronti del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

''Mi rendo perfettamente conto - prosegue De Poli - che per gli Enti locali non e' facile far fronte all'emergenza, come e' accaduto nel caso della tragedia di Refrontolo. Ecco perche' il ministro, recandosi a Refrontolo nei giorni della tragedia, ha detto che bisogna lavorare innanzitutto sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico, superando la logica emergenziale. Con il Dl competitivita' il Governo, proprio grazie al lavoro del ministro, ha sostituito la documentazione necessaria per gli interventi anti-dissesto con un'unica autorizzazione rilasciata dai presidenti delle Regioni, che sostituiscono i commissari con tempi certi e responsabilita' chiare''. ''Nel decreto 'Sblocca Italia' poi - aggiunge De Poli - ci sono misure che snelliscono le procedure burocratiche per realizzare le grandi infrastrutture e le opere di messa in sicurezza del territorio. E questo portera' allo sblocco di alcune opere ferme da tempo: questo e' il sostegno concreto che chiede giustamente Muraro, il quale pero' evidentemente sbaglia nei tempi. I fatti, in altre parole, lo smentiscono'', conclude. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni