martedì 06 dicembre | 07:22
pubblicato il 18/ott/2013 17:33

Alitalia: M5S Camera, molte zone d'ombra. Governo chiarisca

(ASCA) - Roma, 18 ott - ''Quali sono le garanzie che Intesa e Unicredit chiederebbero per assicurare il loro sostegno all'aumento di capitale di Alitalia? E qual e' stato il contenuto dell'incontro avvenuto a Parigi tra l'Ad di Poste Massimo Sarmi e i vertici di Air France? Cosa propone e cosa chiede la nostra azienda pubblica alla compagnia transalpina? Si tratta di quesiti al momento senza risposta e che invece possono essere fondamentali per definire l'operazione che si sta delineando''. Lo dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle alla Camera in commissione Trasporti.

''Dal momento che per Alitalia il Governo intende far intervenire lo Stato - proseguono in una nota - utilizzando ben 75 milioni di euro degli italiani, sarebbe opportuno che l'opinione pubblica venisse a parte su quanto sta avvenendo, in modo trasparente. Al di la' dell'ingresso di PosteItaliane in Alitalia, la cui fattibilita' e' ancora tutta da definire, dispiace dover segnalare che la questione dell'occupazione dei dipendenti Alitalia, al momento non sia stata ancora stata messa in sicurezza. Le uniche parole spese in tal senso sono state quelle, molto scarne, del ministro Lupi''.

''Il Movimento 5 Stelle e i suoi membri in commissione Trasporti, in particolare, esprimono forti perplessit a' riguardo all'operazione che si sta delineando su Alitalia e sul ruolo che, a tal riguardo, sta assumendo il Governo.

Anche in ragione del fatto che - concludono i deputati del M5s - L'Esecutivo sta prendendo decisioni potenzialmente contrarie rispetto ai dettami dell'Unione Europea''.

com-sgr/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari