sabato 03 dicembre | 22:51
pubblicato il 24/feb/2016 16:48

Alfano: sulle unioni civili si può chiudere entro domani

Nel maxi-emendamento confini precisi con matrimoni, si può votare

Alfano: sulle unioni civili si può chiudere entro domani

Roma, 24 feb. (askanews) - Sulle unioni civili si può "chiudere la partita entro domani". Se ne è detto convinto il ministro dell'Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano, intervistato su Corriere live.

"Noi - ha spiegato - abbiamo detto di sì ai diritti delle persone con lo stesso sesso, noi siamo contro l'equiparazione al matrimonio e contro le adozioni. Io spero che chi di dovere stia lavorando a un maxi emendamento che non tolga diritti alla coppia ma che ci siano confini precisi tra unioni e matrimoni. Una volta deciso l'accordo con Renzi, io sono entrato in modalità volenterosa, il mio suggerimento è finire subito l'emendamento, e chiudere la partita entro domani".

"Io spero che le cose si chiudano in tempi rapidi - ha insistito Alfano - le notizie che mi arrivano mi fanno pensare che domani si possa porre la fiducia e votare. I dettagli da risolvere? Ad esempio, inutile pensare che debba esserci l'obbligo di fedeltà nell'unione. Se la fedeltà è una roba tipica dell'istituto familiare e in questo caso il sistema delle regole deve essere differenziato, si può pensare di toglierlo senza stravolgere i diritti delle coppie di fatto. Il nostro approccio è molto pratico e concreto, abbiamo ottenuto un risultato importante: togliere dal campo la possibilità delle adozioni, che avrebbero rappresentato una strada spianata all'utero in affitto, che significa mettere la targhetta col prezzo al ventre di una donna. Dobbiamo assolutamente ribadire che questa cosa qui ha fatto bene all'Italia, ma il similmatrimonio no: io sono convinto che in 24 ore si può chiudere".

(segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari