martedì 21 febbraio | 11:18
pubblicato il 03/set/2015 12:16

Alfano: l'Ue sta capendo che c'è un flusso biblico di profughi

Salvini? Specula sui morti, espressione di razzismo

Alfano: l'Ue sta capendo che c'è un flusso biblico di profughi

Roma, (askanews) - "Da due anni diciamo che siamo di fronte a un flusso biblico e che non si poteva contenere tutto nella frontiera italiana. Tant'è che adesso ci sono i morti dentro un tir in Austria, c'è il conflitto al confine tra Grecia e Macedonia, c'è il problema dell eurotunnel tra Francia e Inghilterra. Adesso tutti stanno capendo che avevamo ragione, e possiamo dire finalmente che Germania e Francia si sono associate a noi nella richiesta di equadistribuzione dei profughi a livello europeo. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, a Palermo a margine della commemorazione del generale Dalla Chiesa, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto un commento sulla difficile situazione creatasi in Europa con l aumento dei flussi migratori.

"A noi si può chiedere di fare una battaglia in Europa per l equadistribuzione - ha proseguito - la stiamo facendo e stiamo ottenendo i primi risultati. Si può chiedere di fare una battaglia per velocizzare le procedure d asilo per chi ne ha diritto, ma non ci si può chiedere, di fronte a quella scena di quel bambino morto in spiaggia, di fronte alla scena di donne e bambini che muoiono, di ritirare la mano se qualcuno sta per annegare in mare. Questo non può chiedercelo nessuno, perché è una violenza contro le nostre coscienze di uomini e non di politici o uomini delle istituzioni."

Infine, riguardo al leader della Lega Matteo Salvini, che da tempo chiede la chiusura del Cara di Mineo, e che proprio domani 4 settembre sarà nella struttura d accoglienza in provincia di Catania, Alfano ha detto: Salvini dovrebbe dire che il Cara di Mineo l ha aperto la Lega. E una verità storica. Crediamo che Salvini speculi sui morti, e sia espressione di un razzismo che oggi è il germe e il seme più pericoloso per tutta l Europa."

Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Pd, Rossi: nasceranno nuovi gruppi parlamentari pro governo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia