lunedì 05 dicembre | 21:49
pubblicato il 16/lug/2014 14:05

Agricoltura: Pd, ddl su quella sociale consolida imprese italiane

(ASCA) - Roma, 16 lug 2014 - ''L'approvazione in Aula della legge sull'Agricoltura sociale, attesa da anni, segna un punto molto importante per il settore dell'agricoltura in Italia e consolida le imprese agricole e le cooperative sociali del nostro Paese. L'agricoltura sociale ricomprende un insieme di esperienze concrete che affondano le loro radici negli assetti tradizionali dell'agricoltura con il pieno riconoscimento del principio di sussidiarieta' nell'ottica di rafforzamento di welfare rurale, dei soggetti svantaggiati e dei territori marginalizzati ed economicamente piu' svantaggiati. E' una delle pratiche piu' rivoluzionarie del nostro tempo''. Lo scrivono in una nota i deputati del Pd Stefania Covello, componente della commissione Agricoltura e relatrice della legge, Nicodemo Oliverio, capogruppo democratico in Commissione Agricoltura, Massimo Fiorio, componente della commissione Agricoltura, e Luca Sani, presidente della medesima commissione. ''Questo progetto di legge - proseguono i deputati Pd - prevede l'inserimento occupazionale di persone vulnerabili.

La multifunzionalita' dell'azienda agricola unita al sociale rafforzano la prospettiva imprenditoriale. Era necessario, visto il difforme quadro normativo delle varie Regioni ed il mancato utilizzo di risorse comunitarie, legiferare in tal senso. Il testo unificato approvato rappresenta un punto molto avanzato in grado di far fare al nostro paese un passo in avanti significativo, dal momento che anche la Commissione Europea lo ha configurato nei sei punti prioritari. Tutto cio' rappresenta un cambio di verso per le nuove generazioni al quale hanno partecipato il Governo nella persona del viceministro Andrea Olivero, tutta la maggioranza e le forze di opposizione che in maniera costruttiva hanno lavorato per arrivare all'approvazione della legge con la sola astensione del Movimento 5 Stelle'', concludono i deputati democratici.

com-stt/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari