mercoledì 07 dicembre | 10:33
pubblicato il 29/mag/2013 16:47

Agricoltura: Cia, servono urgenti misure a sostegno Pmi e occupazione

Agricoltura: Cia, servono urgenti misure a sostegno Pmi e occupazione

(ASCA) - Roma, 29 mag - Servono subito misure per le imprese e a sostegno dell'occupazione. Tra il record di fallimenti aziendali nel primo trimestre (+12%) e il calo previsto di assunzioni nel secondo (-55mila), e' sempre piu' allarme lavoro. Per questo c'e' bisogno di provvedimenti 'ad hoc' da parte del governo che, agevolando le Pmi sotto il profilo dei costi, inneschino nuova occupazione tra i giovani.

Soprattutto in un settore come l'agricoltura che ha gia' dimostrato di saper creare posti di lavoro con un incremento del 3,6% del numero di assunti nel 2012, in controtendenza rispetto all'andamento generale. Lo afferma in una nota la Confederazione italiana agricoltori (Cia).

Gli oneri fiscali, la burocrazia elefantiaca e il 'credit crunch' sono i tre iceberg - spiega la Cia - che rischiano di affondare le imprese, in particolare quelle giovani a cui le banche sono piu' restie a concedere prestiti. Quasi un'azienda su due (il 48%)rischia di chiudere i battenti entro i primi cinque anni di attivita'. Eppure, proprio le piccole e medie imprese sono le piu' preziose in chiave occupazionale: l'Ue segnala che quasi il 60% dei nuovi posti di lavoro e' creato in aziende con meno di 10 addetti. Un assunto ancora piu' vero in Italia, dove le Pmi rappresentano l'ossatura e il motore del nostro sistema economico e produttivo.

Ecco perche' - continua la Cia - ora attendiamo al piu' presto la proposta del ministro Giovannini, con la possibilita' della ''staffetta generazionale'' anche al mondo agricolo. Ma non basta: alle aziende servono agevolazioni fiscali e contributive e, soprattutto, una riduzione del costo del lavoro. Basti pensare che nel nostro le aliquote a carico dell'imprenditore agricolo per l'assunzione di manodopera sono pari al 35% circa, contro il 12% del Regno Unito, il 13% della Francia o il 15,8 % della Spagna. com-stt/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni