sabato 03 dicembre | 08:00
pubblicato il 07/mar/2013 12:19

8 marzo: Anci, domani 20 'nuove italiane' all'Altare della Patria

(ASCA) - Roma, 7 mar - In occasione dell'8 marzo venti ragazze nate in Italia ma senza cittadinanza, accompagnate dai loro sindaci provenienti da tutta Italia, depositeranno una corona di mimosa ed alloro sul Sacello del Milite Ignoto dell'Altare della Patria, simbolo della Repubblica Italiana.

Lo comunica una nota congiunta dell'Anci e della Fondazione Nilde Iotti.

Con questo gesto le ragazze intendono dire a noi tutti che non sono piu' immigrate, ma nuove cittadine, si legge nella nota, amano l'Italia e vogliono essere riconosciute italiane.Sono italiane di fatto e vogliono esserlo anche per legge. Chiedono la modifica della legge sulla cittadinanza italiana per affermare che chi nasce e cresce in Italia e' italiano.

''Con questa iniziativa simbolica la Fondazione Nilde Iotti e l'Anci - ha detto il presidente della Fondazione Livia Turco - intendono rivolgere un appello alle elette ed agli eletti del nuovo Parlamento perche' approvino subito una legge di riforma della cittadinanza per consentire a chi nasce e cresce in Italia (circa 400 mila nati dal 2005 al 2010) su richiesta dei loro genitori, di essere italiani''.

''Il nostro Paese - ha dichiarato il presidente dell'Anci, Graziano Delrio - ha bisogno non solo di prendere decisioni rapide sull'economia, ma di riflettere su se stesso, su cosa e', cosa e' diventato e cosa vuol fare. C'e' una scelta da fare, se pensiamo di essere comunita' chiuse tra simili o se la nostra identita' nazionale non sia invece una identita' che si trasforma e si arricchisce in un continuo processo di ripensamento su se stessa''. ''E' questa e' la tesi che noi sosteniamo con forza; crediamo cioe' - ha concluso Delrio - che la societa' aperta abbia molto piu' futuro e sia anche molto piu' competitiva di una che cerca solo nel contatto con i suoi simili il suo significato. Compiere questa scelta e' fondamentale''.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari