Il Papa: “La pedofilia è un omicidio psicologico, mai coprire gli abusi”

"Va combattuto chi, anche nella Chiesa, sa e tace"

MAG 15, 2021 -

Roma, 15 mag. (askanews) – “L’abuso sui minori è una sorta di ‘omicidio psicologico’ e in tanti casi una cancellazione dell’infanzia. Perciò, la protezione dei bambini contro lo sfruttamento sessuale è un dovere di tutti gli Stati, chiamati a individuare sia i trafficanti sia gli abusatori”. E’ il nuovo monito di Papa Francesco a combattere e contrastare la pedofilia, pronunciato nel corso dell’udienza all’associazione “Meter” impegnata nel contrasto degli abusi sui minori e nell’assistenza alle loro vittime.

“In pari tempo sono quanto mai doverose – ha esortato ancora una volta Papa Bergoglio – la denuncia e la prevenzione attuate nei vari ambiti della società: scuola, realtà sportive, ricreative e culturali, comunità religiose, singoli individui. Inoltre, nel campo della tutela dei minori e nella lotta alla pedofilia occorre predisporre interventi specifici per un aiuto efficace alle vittime”.

“Anche oggi – ha affermato il Pontefice – vediamo quante volte nelle famiglie, la prima reazione è coprire tutto. Una prima reazione che c’è sempre anche in altre istituzioni e anche nella Chiesa. Dobbiamo lottare con questa abitudine vecchia di coprire. So che voi siete sempre vigili nel proteggere i bambini anche nel contesto dei piu’ moderni mezzi di comunicazione”.

tor/sam