Conte: Ue ha perso smalto, può recuperare leadership su temi green

"Nostro governo lavorerà per questo, ambiente al centro nostra presidenza G20"

NOV 27, 2020 -

Roma, 27 nov. (askanews) – “L’ho detto più volte ai miei colleghi nei Consigli europei: l’Unione europea, la vecchia Europa, ha perso un po’ di smalto anche dal punto di vista geopolitico nel contesto internazionale. Ci sono tanti player globali che in ragione della grande crescita economica e dell’innovazione tecnologica hanno assunto una grande importanza”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte all’evento Generazione energia, organizzato da M5s.

“L’Europa – ha ricordato – ha espresso storicamente un fattore di promozione per lo sviluppo economico, sociale, per la tutela dei diritti fondamentali: continueremo a recitare questo ruolo ma se vuole oggi recitare un ruolo globale deve essere quello di una leadership nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione dello sviluppo sostenibile”.

“Il primo dicembre – ha sottolineato – inizia l’anno di presidenza italiana del G20. Posso assicurare che il tema dei cambiamenti climatici, della protezione della biodiversità, dello sviluppo sostenibile sarà il tema centrale su cui tutti i leader dovranno riflettere sino alla sessione plenaria di fine ottobre. Questo governo è nato, ha nel dna un progetto di tutela dell’ambiente, è il governo che contribuirà anche in tutti i forum internazionali a esprimere una leadership in questo campo, non lavoreremo solo per noi ma per sensibilizzare tutti e perché la stessa Ue possa a livello mondiale esprimere una leadership in questo campo”.