Conte alla Camera: Dpcm contro aumento subdolo e repentino dei contagi

Restiamo uniti, governo ce la metterà tutta per mettere in sicurezza il Paese

OTT 29, 2020 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Il governo ha dovuto adottare un nuovo Dpcm dopo la crescita “subdola e repentina” della curva epidemiologica. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nell’informativa alla Camera sull’ultimo provvedimento che contiene misure più stringenti per il contrasto del coronavirus.

“Questo è veramente il momento di restare uniti, tanto più per le sofferenze, la rabbia, l’angoscia, la preoccupazione dei cittadini”, è stata l’esortazione del premier, accolta da un lungo applauso nell’emiciclo di Montecitorio.

Conte ha spiegato che “le misure prese sono in continuità con le decisioni assunte dal governo, ispirate ai principi di massima precauzione, proporzionalità e adeguatezza, senza mai sottovalutare la severità e l’imprevedibilità della pandemia: non abbiamo mai affermato di essere fuori dal pericolo”. Il premier ha assicurato che è rimasto “in costante allerta e abbiamo agito di conseguenza impegnandoci nella attuazione di misure per la prevenzione del contagio e il rafforzamento del Servizio sanitario nazionale, con un notevole sforzo in termini finanziari e organizzativi”.

“Voglio ribadire – ha chiarito – che la scelta di sospendere o ridurre alcune attività non deriva dal mancato rispetto delle misure di sicurezza che sono state adottate con rigore anche a prezzo di sacrifici e costi. Se siamo stati costretti a questa scelta radicale e dolorosa la causa è ridurre il contagio diffuso ed esponenziale, riducendo le occasioni di socialità soprattutto in contesti in cui è più facile abbassare la guardia e non rispettare il distanziamento”.

“Il governo – ha aggiunto Conte – è consapevole degli immani sacrifici chiesti e da subito si è posto in ascolto. Siamo sensibili alle manifestazioni di dissenso, protesta e frustrazione: cittadini che esprimono pacificamente il loro disagio, temono per le proprie attività e per il proprio lavoro”.

“Regna incertezza, insicurezza, quello che possiamo assicurare è che il governo ce la metterà tutta per mettere in sicurezza il paese”, ha detto ancora il presidente del Consiglio, aggiungendo: “Siamo tutti consapevoli che dobbiamo impegnarci con la massima determinazione, metteremo tutte le energie per assolvere questo compito”.