Conte in Parlamento: ridurre contagi per scongiurare nuovo lockdown

Quadro europeo è allarmante. Cerchiamo di gestire pandemia senza rimanere sopraffatti

OTT 28, 2020 -

Roma, 28 ott. (askanews) – “L’esperienza ci insegna che tutelando la salute dei cittadini proteggiamo anche il tessuto economico. Ridurre le occasioni di contagio è l’unica via per la tenuta del sistema sanitario e per scongiurare un secondo lockdown generalizzato che danneggerebbe in misura ancora maggiore l’economia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il question time alla Camera.

“Queste restrizioni che anche altri partner europei stanno adottando rispondono a una precisa strategia del Governo, che è quella di gestire la pandemia senza rimanerne sopraffatti”, ha spiegato, chiarendo che per quanto riguarda la diffusione del contagio “il quadro europeo è allarmante, in molti Paesi c’è un notevole incremento dei casi positivi, in queste ore Francia e Germania stanno per preanunciare nuove misure restrittive”.

“Il governo – ha detto ancora il premier – non ha mai smesso di investire per rendere più resiliente il sistema potenziando il Ssn e la scuola con investimenti per oltre 17 miliardi di euro. Abbiamo operato anche quando la necessità di prorogare lo stato di emergenza veniva messa in discussione da Fdi e Lega”.