Covid, Mattarella:istituzioni collaborino per superare difficoltà

Siamo tutti chiamati a prova di responsabilità e di orgoglio

OTT 20, 2020 -

Roma, 20 ott. (askanews) – “Ciascuna istituzione comprende che deve non attestarsi a difesa della propria sfera di competenza ma al contrario deve cercare collaborazione, coordinamento e raccordo positivo perche’ soltanto il coro sintonico delle attivitá delle nostre Istituzioni puo’ condurci a superare queste difficolta’”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti nell’emergenza Covid-19.

Per il Capo dello Stato è anche “necessario che ogni ambiente produttivo o professionale eviti – come avverrà – di trincerarsi nella difesa del propria nicchia di interesse. Non vi sono interessi che possano essere tutelati se prima non prevale l’interesse generale di sconfiggere la pandemia”.

“Siamo in nuovo momento difficile – ha detto ancora Mattarella – questo richiede capacità di fronteggiarla e fiducia nelle capacità del paese di superare le difficoltà e risolverle. Occorre non rimuovere quello che è avvenuto e occorre responsabilità collettiva, siamo tutti chiamati a sconfiggere la pandemia, con i comportamenti, le mascherine, il distanziamento sociale. Evitando contatti superflui, siamo tutti chiamati a fornire il nostro contributo per evitare di ricadere nelle condizioni di marzo-aprile. Siamo chiamati ad una prova d’orgoglio di senso, della misura di responsabilità”, ha concluso Mattarella.