Conte: inevitabile interrogarsi su Mes quando usciremo da crisi

Ci sarà l'esigenza di riformare strumenti nati in altri contesti

OTT 20, 2020 -

Roma, 20 ott. (askanews) – “Per quanto riguarda la prospettiva del Mes penso che questa esperienza è così sfidante, drammatica, coinvolgente che sicuramente, man mano che intravederemo la via d’uscita e che riusciremo a recuperare e avviarci lungo una ripresa sostenuta, sarà contemporaneamente pressoché inevitabile interrogarsi sugli strumenti a disposizione spesso elaborati in contesti diversi rispetto alla resilienza che gli stessi strumenti normativi, finanziari a disposizione hanno dimostrato”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi con il presidente del Governo di Spagna, Pedro Sánchez.

“Tutti – ha aggiunto – avvertiremo l’esigenza di riflettere per rendere questi strumenti ancora più utili e adeguati per prevenire situazioni di crisi ed emergenza”.

“Il Mes – ha proseguito – è un accordo intergovernativo nato in un contesto specifico, peraltro un progetto riformatore di aggiornamento già c’è quindi anche in quella direazione si può cogliere l’opportunità offerta da questa esperienza per avvantagiarci tutti e lavorare su tutti gli strimenti a disposizione”.