Sardegna limita esercizio voto ai positivi, deputato M5s insorge

Il presidente della commissione Giustizia Perantoni:"assurdo non fare votare centinaia di persone"

OTT 16, 2020 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “Ho segnalato al Ministro dell’Interno l’assurda nota della Regione Sardegna a firma del Direttore del Servizio Statistica Regionale ed Elettorale – Direzione Generale della Presidenza, in riferimento all’esercizio del diritto di voto domiciliare degli elettori positivi al Covid o comunque in isolamento, con la quale si precisa che possono votare per le elezioni comunali solo gli elettori dei Comuni ‘in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto Covid'”.

Lo riferisce il presidente M5s della commissione Giustuzia della Camera Mario Perantoni, sottolinesando che “la comunicazione, priva di qualsivoglia riferimento normativo, appare assolutamente illegittima e lesiva dei diritti costituzionalmente garantiti”.

“Sarebbero centinaia – deenuncia Perantoni- i cittadini che verrebbero privati del proprio diritto all’esercizio dell’elettorato attivo, con conseguente irrimediabile sfalsamento del risultato elettorale. Mi auguro che il Ministro dell’Interno e i competenti uffici territoriali si attivino al più presto per verificare la legittimità dell’iniziativa e sia garantita la possibilità di votare a tutti i cittadini aventi diritto”.