Ungaro (Iv): Italia e Gb insieme per futuro sostenibile prospero

A Pontignano la conferenza annuale del British Council con Bonetti e Badenoch

OTT 2, 2020 -

Roma, 2 ott. (askanews) – “Anche quest’anno ringrazio e partecipo volentieri alla XVIII Conferenza di Pontignano (Siena) promossa dal British Council e dall’Ambasciata Britannica in Italia. Regno Unito e Italia da sempre paesi amici e al lavoro insieme per un futuro prospero, sicuro e sostenibile”. LO ha dichiarato il deputato di Italia Viva Massimo Ungaro, eletto nella circoscriozione estera Europa.

“Sono molto contento – ha proseguito- che la Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Elena Bonetti e la Sottosegretaria per le Pari Opportunità del Regno Unito Kemi Badenoch abbiano dato un utilissimo contributo illustrando le iniziative intraprese in Italia e nel Regno Unito a favore delle donne e delle pari opportunità. Non dobbiamo dimenticare che il prossimo 31 dicembre per la Gran Bretagna e l’UE cesserà il periodo di transizione della Brexit. Non conosciamo ancora gli esiti dei negoziati per definire la relazione futura tra Bruxelles e il Governo di Londra, esiste ancora il rischio di danneggiare i rapporti economici e finanziari tra i Regno Unito e Unione Europea, così come tra Regno Unito e Italia”.

“Per questo – ha concluso UNgaro- qualche giorno fa ho presentato alla Camera un evento sull’indagine condotta dal PWC-TLS, intitolata “Impatto Fiscale della Brexit sulle Imprese Italiane”. L’indagine conferma che il 71% delle aziende italo-britanniche necessitano modifiche operative per mitigare gli effetti della Brexit. Più del 55% delle imprese sosterrà costi aggiuntivi dovuti ai cambiamenti in termini di adeguamento alla normativa doganale. La Gran Bretagna e l’Italia, partner amici e forti, hanno il compito di affrontare insieme la sfida della crisi pandemica COVID-19 e della Brexit”.