Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Fico: ora i regolamenti parlamentari, il Sì legittima le Camere

colonna Sinistra
Martedì 22 settembre 2020 - 18:26

Fico: ora i regolamenti parlamentari, il Sì legittima le Camere

"Altro sarebbe stato se i cittadini avessero bocciato la riforma"
Fico: ora i regolamenti parlamentari, il Sì legittima le Camere

Roma, 25 set. (askanews) – Il sì col quale gli elettori hanno approvato la riforma costituzionale voluta dal Movimento 5 stelle che riduce a 600 i parlamentari eletti rappresenta “un voto molto importante, che con una vittoria schiacciante del Sì consegna a noi tutti e a me come presidente della Camera il compito di andare avanti in modo corposo nella riforma dei regolamenti della Camera – e chiaramente anche del Senato”. Così Roberto Fico ha commentato, in una conferenza stampa a Montecitorio, il risultato del referendum.

“Questo è molto importante – ha sottolineato – perché nella prossima legislatura arriveranno qui 400 deputati e 200 senatori. Dovremo essere pronti, con tutte le forze politiche, ad armonizzare quello che il referendum costituzionale ha tagliato. Dobbiamo lasciare qui un luogo con tutte le procedure per i 400 e poi al Senato per i 200”.

“Io, contrariamente a quello che ha sostenuto qualcuno, penso – ha proseguito il presidente della Camera – che il Parlamento è assolutamente legittimato a fare le riforme in questa legislatura. Altro sarebbe stato se il Parlamento vota quattro volte una riforma costituzionale a larghissima maggioranza e magari i cittadini italiani avessero detto ‘no, questa riforma non la vogliamo’. Allora lì ci poteva essere una riflessione su un corto circuito ma il lavoro delle Camere è stato approvato e quindi si va avanti”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su