Referendum, alle ore 12 affluenza (parziale) al 12%. Al voto con la mascherina

Rilevazione di 4.660 comuni su 7.903

SET 20, 2020 -

Roma, 20 set. (askanews) – Alle ore 12 al Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari ha votato il 12% degli aventi diritto. La rilevazione dal sito del Ministero dell’Interno è ancora parziale, perchè si basa sui dati di 4.660 comuni su un totale 7.903.

I seggi sono aperti dalle 7 in tutta Italia per il referendum costituzionale e in sette regioni (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Valle d’Aosta) per le elezioni regionali. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Tutte le operazioni di voto si svolgono seguendo le limitazioni e le indicazioni previste dai protocolli per l’emergenza Covid-19 incluso l’uso della mascherina per l’accesso ai seggi.

Contestualmente si svolgono le elezioni suppletive nei collegi uninominali 03 della Regione Sardegna e 09 della regione Veneto del Senato e le elezioni amministrative in 1.179 comuni. Tra questi tre capoluoghi di regione (Aosta, Trento e Venezia) e quindici capoluoghi di provincia (Mantova, Lecco, Bolzano, Arezzo, Macerata, Fermo, Chieti, Andria, Trani, Matera, Crotone, Reggio di Calabria, Agrigento, Enna e Nuoro).

Chiusi i seggi, domani alle 15 si procederà allo spoglio delle schede del referendum, cui seguirà quello delle regionali. Lo scrutinio delle elezioni comunali inizierà martedì 22 alle 9.

Rar/Int11