Conte: per morte Willy ci aspettiamo condanne severe e certe

Premier ai funerali: "Italia ama questa famiglia umile e operosa"

SET 12, 2020 -

Roma, 12 set. (askanews) – “Ci aspettiamo condanne severe e certe e una rigorosa esecuzione della pena”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al termine dei funerali di Willy Monteiro.

“Abbiamo seguito tutti – ha aggiunto – questa vincenda efferata, non possiamo sottovalutarla e minimizzarla, non possiamo considerarla un singolo episodio isolato: dobbiamo guardarci in faccia e maturare la consapevolezza che ci sono frange di popolazione che coltivano la mitologia della violenza e della sopraffazione. Questa consapevolezza deve mobilitarci tutti per contrastare questa mitologia fino a estinguerla”.

Questa emergenza, ha precisato Conte, “deve mobilitarci tutti: famiglie, genitori, insegnanti, politici e giornalisti. Dobbiamo lavorare per un comune obiettivo: contrastare questa mitologia fino a estinguerla e invece richiamare costantemente il quadro di valori condiviso, di principi, su cui si fonda la nostra civiltà e il nostro vivere associato. Il principio primario è il rispetto della persona e della sua dignità, chiunque essa sia”.

Al termine della cerimonia, Conte ha abbracciato i familiari di Willy: la madre, il padre e la sorella. “L’Italia ama aquesta famiglia, una famiglia umile e operosa”, ha poi detto ai giornalisti.