Referendum, Garavini (IV): vittoria del sì non è scontata

Rimonta del no segnale che l'Italia rifiuta l'antipolitica

SET 8, 2020 -

Roma, 8 set. (askanews) – “La vittoria del sì non è così scontata. Lo conferma la crescita di coloro che si esprimono per il No al taglio dei parlamentari. Un No che prima dell’estate i sondaggi davano a percentuali bassissime – poco più del 10 – e che ora appare invece in una forbice compresa tra il 40 ed il 45 per cento”. Lo dichiara la senatrice di Italia Viva eletta all’estero Laura Garavini, vicepresidente commissione Esteri, tra i promotori del Comitato per il No al referendum.

“Una rimonta – prosegue – che è il segnale di un’Italia che non ci sta. Non ci sta a sentir descrivere le istituzioni come inutili. Non ci sta a svuotare la democrazia rappresentativa, come vorrebbero alcuni dei promotori. E capisce che si tratta di una riforma che, anziché correggere il bicameralismo perfetto offre un contentino facile a chi inveisce contro la politica”.

“C’è una parte di Italia che si rende conto di quanto diminuire la rappresentanza in maniera lineare sia un danno e non un guadagno per la democrazia. È il voto di queste persone che potrà fare la differenza”, conclude.