Referendum, Nissoli: da Di Maio rassicurazioni su informazione estero

Spero aiuti voto consapevole della posta in gioco

SET 7, 2020 -

Roma, 7 set. (askanews) – “Durante la pausa estiva, in riferimento alla comunicazione istituzionale per il referendum, ho inviato una lettera al ministro Di Maio per rappresentargli l’esigenza che le informazioni arrivino a tutti i residenti all’estero. A tal proposito ho sottolineato che l’amministrazione degli Esteri dovrebbe investire di più nel fare informazione mirata ai connazionali sulle questioni elettorali in maniera oggettiva per permettere loro di scegliere liberamente con il proprio voto”. Lo riferisce in una nota la deputata di Fi eletta all’estero, Fucsia Nissoli.

“Inoltre, in tale lettera – prosegue – ho segnalato al ministro l’importanza di realizzare una campagna informativa che coinvolga anche la stampa italiana all’estero, giornali e radio televisioni locali operanti tra le Comunità italiane nel mondo e i social media, affinché l’informazione possa meglio raggiungere i destinatari”.

“Il 3 settembre scorso – comunica Nissoli – il ministro Di Maio mi ha risposto, con una sua missiva, sottolineando che ‘il sito istituzionale e i canali di social network sono ampiamente utilizzati al fine di raggiungere l’ampia platea dell’elettorato all’estero. Fondamentale è anche l’azione delle rappresentanze diplomatico-consolari: ogni sede cura infatti la campagna informativa sui propri siti istituzionali, canali social e attraverso tutti i mezzi i di informazione ritenuti localmente più opportuni, quali i giornali e i programmi televisivi e radiofonici”.

“Una risposta che lascia ben sperare su un voto consapevole della posta in gioco per la rappresentanza parlamentare degli italiani all’estero grazie ad una informazione istituzionale obiettiva e capillare”, conclude la deputata eletta in Nord e Centro America.